Cervello e Orgasmo: all’apice del piacere

Il Dipartimento di Psicologia della Rutgers University ha condotto un esperimento usando la risonanza magnetica funzionale e delle donne come soggetti di controllo volontarie: lo scopo era quello di vedere come succede ad un cervello femminile durante un orgasmo.

In questo video sono evidenti le immagini cerebrali derivate dallo scanner della risonanza in funzione, mentre la donna si prodigava nella stimolazione clitoridea per culminare in un orgasmo. Per la valutazione delle attività delle aree cerebrali sono state prese in considerazione epoche temporali di 20 secondi all’inizio della stimolazione e immediatamente prima e successivamente dopo il raggiungimento dell’orgasmo.

Prendendo come riferimento i livelli di ossigeno nel sangue, usando una scala cromatica ben precisa (rosso scuro = alta attività – giallo = moderata attività – arancione = attività intermedia tra i due) si sono riscontrate 80 aree cerebrali interessate nell’orgasmo.

L’attività cerebrale aumenta gradualmente fino all’orgasmo, nel quale raggiunge il suo picco, per poi diminuire. Essa prende il via dalla corteccia sensoriale e passa rapidamente per il sistema limbico, essenziale per coinvolgere emozioni e memoria; da qui accende cervelletto e corteccia frontale, per poi raggiugere il suo apice nell’ipotalamo. Nell’ipotalamo gli impulsi nervosi permettono il rilascio di ossitocina, che fa contrarre l’utero e alla quale si deve la sensazione di piacere.

Articolo di interesse:
– Nan J. Wise (2017) “Brain activity unique to orgasm in women: an fMRI analysis” in The Journal of Sexual Medicine vol. 14 1380-1391

Video:
– https://www.youtube.com/watch?v=Xqj9auWq-hc

Immagine:
– https://dergreif-online.de/artist-blog/its-all-in-your-artistic-brain-isnt-it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...